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La storia del VoIP



La nascita del VoIP si fa risalire al 1995, quando alcuni appassionati informatici israeliani sperimentarano la prima comunicazione voce tra due computer.
Nello stesso anno la tecnologia fu inserita in un software noto come "Internet Phone Software": per parlare da PC a PC era sufficiente un modem, una scheda audio, autoparlanti e microfono.
Attraverso la compressione e digitalizzazione del segnale audio, la voce viaggiava lungo la rete internet sottoforma di "pacchetti dati". All'inzio la qualità audio era scarsa e certamente inferiore a quella delle tradizionali linee telefoniche, ma la tecnologia migliorò rapidamente.
Nel 1998, in particolare, furono introdotti i primi gateway di interconessione per abilitare le chiamate da PC alle linee telefoniche tradizionali.
Oggi il VoIP é diventato un enorme business sia per le compagnie telefoniche tradizionali sia per nuove aziende specializzate che offrono servizi dedicati a privati ed aziende.
Sono disponibili offerte, spesso gratuite o a prezzi estremamente convenienti, per telefonare dal PC e dal telefono di casa.



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-Il 3CX Phone System è un Centralino IP PBX che sostituisce completamente un PBX tradizionale su licenza , supporta telefoni SIP basati su    hardware/software, servizi VOIP e linee telefoniche tradizionali e offre numerosi vantaggi:
-Niente impianti telefonici separati: i telefoni utilizzano la rete di computer
-Maggiore facilità d’installazione e gestione con l’interfaccia di configurazione basata su web
-Un PBX IP basato su software è molto meno costoso di un centralino hardware
-Possibilità di cambiare ufficio senza apportare modifiche all'impianto o alla configurazione PBX IP
-Possibilità di usare qualsiasi telefono SIP anziché rimanere legati ad un unico produttore
-Possibilità di fare e ricevere telefonate tramite lo standard PSTN grazie a gateway VOIP
-Risparmio sul costo delle chiamate adoperando il servizio SIP VOIP o WAN

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